Se avessi iniziato oggi a lavorare come digital freelance vorrei avere la possibilità di conoscere il kit di applicativi del quale ti parlerò di seguito.
Avere a disposizione tools di qualità che risolvono uno o più problemi che solitamente si presentano all’inizio della carriera da freelance, ti portano a gestire al meglio il tempo delle giornate lavorative.
Primi passi da digital freelance
Nel primo anno da freelance ho testato e usato diversi tools di gestione dei progetti e soprattutto gestione delle task ma non trovavo i software giusti per me.
Ma attento, se hai lo stesso problema, non sei tu ad essere sbagliato, perchè trovare i giusti tools che entrano in sintonia con te e risolvono un vero problema è un’impresa ardua ma allo stesso tempo soddisfacente perché ti accorgerai dei benefici che ne conseguono quando la tua mente è in sintonia con la macchina e viceversa.
Di seguito, un breve kit fatto di tool per digital freelance ed a seguire una piccola sorpresa per te.
Cosa contiene questo kit?
I migliori 4 strumenti che dovrebbe utilizzare un qualsiasi digital freelance:
- Notion
- Calendly
- Google Drive
- Fiscozen
Procedo subito a presentarteli nel dettaglio, in modo da comprendere come utilizzarli nel tuo caso.
Notion
Un tool incredibile!
Prima che iniziassi ad utilizzarlo sentivo parlare bene di Notion, sia sul web che da colleghi digital freelance e così, dopo innumerevoli ricerche e recensioni lette ho deciso di provarlo.
Notion è il tool con il quale puoi fare tutto quello che vuoi in merito a roadmap di compiti, coworking ed altre funzioni.
Puoi creare task, tabelle timeline per panificare il tempistiche di progetto, pagine e sottopagine. Oppure, puoi creare report, processi interni (se hai un team) ed anche collegare più pagine.
Utilizzo Notion da ormai molto tempo e sono molto contento perché posso gestire davvero qualunque cosa.

Ho creato diverse sezioni che hanno degli obiettivi dedicati come processi interni, gestione clienti, libri da leggere, task settimanali urgenti, gestione pubblicazione social, report annuali..
Se hai bisogno di uno strumento che può fare tutto, Notion è adatto a te.
È gratuito per gestire il tuo lavoro da freelance invece se hai un team ha un costo per singolo membro.
Puoi anche personalizzare l’interfaccia utente con icone e altro in modo da rendere lo spazio di lavoro un luogo (seppur virtuale) piacevole alla vista.
Calendly
Magari lo conosci già ma se non lo conosci ti anticipo che è utilissimo per gestire le tue call con clienti o collaboratori con un semplice link.
È gratuito solo per un singolo evento da prenotare e si puoi integrare automaticamente con Google Meet, Zoom e altri provider di video conferenza.

In aggiunta puoi inserire descrizioni sull’evento che al quale ci si può prenotare, domande per conoscere l’altra persona e infine, puoi indirizzare l’utente dopo aver prenotato ad una pagina che preferisci, come ad esempio il tuo sito web.
Indirizzare l’utente in una pagina web dedicata può essere utile per rendere l’esperienza di prenotazione unica, portandolo ad esempio, nel tuo sito e fargli compilare un questionario, ad un blog o una thank ypu page personalizzata, insomma, dove più preferisci.
Io consiglio sempre questo tools per chi vuole semplificare la prenotazione di video call.
Perché puoi scegliere i giorni della settimana che preferisci ed i rispettivi orari che reputi migliori in base alla tua agenda.
Può capitare di dimenticare la call con una determinata persona fissata tramite mail.
Invece con Calendly che consente di inviare un promemoria a chi partecipa anche tramite Google Calendar non potrai più dimenticarti nulla e potrai gestire qualsiasi task della giornata senza pensieri.
Google Drive

Drive è il luogo dove passo più tempo.
Lo chiamo molto spesso il mio “database”.
In realtà è un database perché all’interno puoi fare qualsiasi cosa creare documenti, tabelle e presentazioni per i tuoi clienti.
Gestisco ogni mio progetto, personale e non tramite questo fantastico strumento gratuito (fino a 15 GB di memoria).
Puoi condividere qualsiasi file, qualsiasi cartella con chiunque tu voglia, dare ruoli e diritti di modifica e molto altro ancora.
Ho una cartella dedicata per ogni contenuto creato sul mio blog (ho creato questo articolo tramite un file di Fogli).
FiscoZen

Fiscozen è il tool che mi fa stare più tranquillo in assoluto perché ho la completa gestione dei guadagni e tasse da pagare in tempo reale.
Come avrai capito è un tool di gestione contabilità.
Per fare il freelance un tool del genere è fondamentale.
Avere un commercialista esperto del tuo settore ti permette di farti capire al volo anche dal cliente.
Con Fiscozen hai a disposizione un consulente dedicato che ti risolve qualsiasi problema tramite una chat live ma anche tramite telefono per risolvere problematiche più complesse.
Puoi creare tutte le fatture che vuoi tramite un template pronto in cui puoi inserire i tuoi dati di fatturazione, il logo ed ogni prestazione con semplicità e in pochi minuti puoi creare e inviare la fattura al cliente ed il relativo file PDF.
Cercavo un servizio semplice, trasparente ed efficace.
In Fiscozen l’ho trovato!
Conclusione
Bene!
Dopo quest’ultimo tools del micro-kit per digital freelance sono certo che, attraverso le mie esperienze personali, ti ho dato degli ottimi spunti per gestire al meglio la tua attività a 360 gradi e tenere traccia di tutti gli sviluppi.
Al prossimo articolo!